Incentivo economico al personale sanitario, sindacati: primo passo, non sufficiente

“Attivare il dovuto confronto sindacale in merito alla destinazione delle risorse”

Milano, 22.4.2020

Lettera unitaria di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl della Lombardia al Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e all’Assessore al Welfare Giulio Gallera in merito alla volontà, appresa mezzo stampa, di Regione Lombardia di voler riconoscere un incentivo economico al personale delle aziende e degli enti del Servizio sanitario regionale impegnato nelle attività di contrasto all’emergenza dovuta al Covid-19 con un impegno di spesa di 82.000.000,00 di euro.

Le organizzazioni sindacali, seppur considerano l’impegno di Regione un primo passo verso il riconoscimento di quanto richiesto nella piattaforma unitaria presentata, precisano come non sia ancora sufficiente a riconoscere l’impegno straordinario e senza precedenti del personale delle aziende del Servizio sanitario regionale lombardo nel corso dell’emergenza in corso, in particolare di quello più esposto in prima linea.

Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl della Lombardia ritengono inoltre che la condizione prevista per rendere disponibile le suddette risorse non garantisca la loro effettiva fruibilità in quanto si rende necessario il superamento del vincolo di spesa per il personale previsto dall’art. 23 del Dlgs n. 75/2017.

Ritenendo sia necessario che vengano considerate tutte le possibili condizioni per garantire l’effettivo riconoscimento di quanto richiesto, i sindacati invitano Regione ad attivare il dovuto confronto sindacale in merito alla destinazione delle risorse, rimanendo in attesa di conoscere al più presto quali siano i reali intendimenti di Regione Lombardia.

SCARICA IL VOLANTINO