Incidente mortale alla De Lucchi, azienda metalmeccanica del milanese

Milano,  25.5.2016

Incidente mortale questa mattina alla De Lucchi Spa, azienda metalmeccanica di Trezzano Rosa, nel milanese. A perdere la vita è stato un operaio di 28 anni, residente in provincia di Bergamo, schiacciato da una rastrelliera staccatasi da un carro ponte. L’azienda è una zincheria, che dà lavoro a circa 50 persone, tra operai e impiegati. La tragedia è avvenuta tra le 8.30 e le 9 di oggi. L’ambulanza è giunta in pochi minuti, ma i soccorritori non hanno potuto fare nulla, se non constatare il decesso. La rastrelliera che ha investito il giovane  pesa 17 quintali, è agganciata ad un carro ponte e viene utilizzata per trasportare il materiale da trattare nelle vasche dell’acido e dello zinco (zinco fuso a 480 gradi). Toccherà ora alle forze dell’ordine e all’autorità giudiziaria stabilire perché si è staccata ed è precipitata a terra da un’altezza di circa 3 metri. “Il lavoratore deceduto – nota Andrea Ricci, operatore della Fim Cisl di Milano – era stato assunto meno di un mese fa, con un contratto a tempo, attraverso un’agenzia interinale. Proprio ieri c’era stata un’assemblea sindacale: i dipendenti dicevano di sentirsi sotto stress, per i tempi stretti di lavoro. Sarà la magistratura ad accertare le responsabilità su questo caso, ma non bisogna mai abbassare la guardia sul tema della sicurezza. Le misure a tutela della salute non possono essere considerate un costo su cui risparmiare. E’ inaccettabile che avvengano ancora tragedie come questa. Ci stringiamo attorno alla famiglia del giovane”.