Incontro con presidente Maroni su sanità, welfare, trasporti, Province

Milano, 22.12.2014

Si è tenuto questa sera un incontro tra il presidente della Regione Lombardia e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil. Alla vigilia del voto sul bilancio di previsione 2015 e in ragione delle problematicità aperte sul versante delle risorse e dei futuri assetti istituzionali, riferiti alla soppressione delle Province e le conseguenti ricadute occupazionali, si è convenuto: la presenza di Cgil, Cisl e Uil nell’osservatorio già istituito da Regione Lombardia, con i presidenti delle Province e dei Comuni capoluogo, sulla riforma istituzionale per il monitoraggio delle competenze e dell’utilizzo del personale proveniente dalle Province. Tutto ciò per accompagnare e governare il processo di riorganizzazione dei servizi e delle funzioni; la riconferma degli impegni assunti con l’accordo su sanità e welfare sottoscritto a settembre 2014, che accompagni l’iter di discussione in consiglio regionale, prevedendo tavoli di confronto con i due assessorati (Sanità e Welfare) già previsti; l’individuazione di risorse a salvaguardia del trasporto pubblico locale, sul quale si è registrata una disponibilità, pur in un quadro di difficoltà e di riduzione delle risorse destinate alle Regioni. Infine, Cgil, Cisl e Uil Lombardia hanno sottolineato con forza la necessità di garantire risorse adeguate per il rifinanziamento dei contratti di solidarietà e per la formazione professionale. Su questo ultimo punto, in particolare, la presidenza si è assunta l’impegno di convocare, ad inizio gennaio, un tavolo specifico di confronto.