Infortunio mortale Mortara, sindacati: precarietà incide su salute e sicurezza

Milano, 31.8.2018

Un’altra morte sul lavoro, un operaio di 32 anni, con un contratto di lavoro in somministrazione per una azienda di trasporti di proprietà della ditta Saviola, un’azienda leader nel settore del Legno Industria. Il terribile infortunio è accaduto ieri mattina sul piazzale della sede di Mortara della ditta Saviola, dove l’operaio ha perso la vita schiacciato da una pala meccanica.

Nel tardo pomeriggio, con un comunicato unitario, Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil del territorio di Pavia hanno denunciato ancora una volta come la precarietà e la frammentazione d’impresa, in tutte le sue forme, incida sulla salute e sicurezza di tutti gli ambienti di lavoro.

“La ricerca della riduzione dei costi nell’organizzazione del lavoro da parte delle aziende – affermano i sindacati – genera situazioni non controllate che possono diventare devastanti sotto il profilo della salute e sicurezza”.

“Come organizzazioni sindacali di categoria – proseguono – nei prossimi giorni metteremo in campo iniziative utili a denunciare ancora una volta la mancanza del rispetto delle regole fondamentali del Decreto Legislativo 81 e chiederemo al Gruppo Mauro Saviola un incontro per chiarire le dinamiche e le responsabilità dell’accaduto”.

Le segreterie Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil, di Pavia hanno espresso il loro cordoglio e la vicinanza alla famiglia del lavoratore deceduto.