Milano, 18.5.2018
Iscos Lombardia consiglia il libro “Alba”, di Selahattin Demirtas. Dodici racconti che mettono al centro dell’attenzione altrettante figure femminili: madri, ragazze, bambine e donne in carriera accomunate dal desiderio di affermare la propria libertà dalle convenzioni ed il diritto di amare.
Spaziando dalla storia di una coppia di rondini, che diventa metafora della violenza di genere e di stato, a quella di Seher, che insieme all’amore trova la morte, passando per la vicenda kafkiana di Nazan e quella struggente di mastro Hamdullah e della bella Rukiye, Selahattin Demirtas rivela un talento narrativo capace di coniugare ironia, critica sociale e scavo psicologico con una scrittura avvincente e piena di ritmo. Una bambina di cinque anni, un ricordo d’infanzia, una lettera al censore della corrispondenza della prigione in cui è detenuto diventano per lui il prisma attraverso cui scomporre la luce di un’umanità ricca di sentimenti ed emozioni.
Selahattin Demirtas, in prigione da due anni, in questo libro approfondisce un delicatissimo momento storico della Turchia mescolando sapientemente critica sociale ed ironia.
La scheda
Editore: Feltrinelli
Data d’uscita: Aprile 2018
Collana: I Narratori
Pagine: 128
Prezzo: 14,00€
ISBN: 9788807032875
Genere: Narrativa
Traduttore: Nicola Verderame