La Cisl Lombardia sostiene il monitoraggio informale di Garanzia Giovani

Milano, 29.10.2014

Da quasi 6 mesi è attivo in Italia il piano europeo Garanzia Giovani, aperto a tutti i giovani tra i 15 e i 29 anni senza lavoro. Qualcuno tra voi ha forse provato a iscriversi, oppure conosce una o più persone, nella cerchia di amici parenti e conoscenti, che l’abbiano fatto. Come sta andando? L’iniziativa procede con efficacia? Dopo quanto tempo chi si iscrive viene chiamato a colloquio, e cosa viene proposto? Da qualche giorno il sito Repubblica degli Stagisti e l’associazione Adapt, con la collaborazione di Cisl Lombardia, hanno lanciato un questionario online per monitorare informalmente la Garanzia Giovani e dar voce direttamente a chi si iscrive, permettendo a ciascuno di raccontare la sua personale esperienza. “Questo tentativo permette di dar voce ai tanti giovani che cercano un impiego – afferma Daniel Zanda, segretario generale Felsa Lombardia -. La tutela di un sindacato moderno passa anche da qui: dar voce ai giovani che impattano nell’utilizzo di strumenti per la ricollocazione”. “In questo modo – aggiunge – la Cisl potrà mettere in campo tutte le azioni opportune per migliorare e perfezionare Garanzia Giovani”.

Per compilare il questionario, veloce e anonimo, basta cliccare alla pagina del sondaggio disponibile su Repubblica degli Stagisti e Adapt.