La giusta transizione per l’automotive in Lombardia

Cisl Lombardia ed EStà partecipano al Forum per lo sviluppo sostenibile di Regione Lombardia

Venerdì 14 ottobre 2022 Ore 10.00

Sala Gonfalone presso Palazzo Pirelli via Filzi 22, Milano

Il processo di decarbonizzazione del settore della mobilità in Italia è il principale driver per l’attuazione della legge europea sul clima, per la riduzione del 55% delle emissioni di CO2 rispetto ai livelli del 1990, entro il 2030, ed il conseguente azzeramento netto al 2050. All’interno del settore della mobilità nazionale il trasporto automobilistico è oggi responsabile di oltre i due terzi delle emissioni climalteranti, segnalandosi come un comparto chiave per la transizione ecologica.

In quest’ottica, la filiera dell’automotive in Lombardia sarà centrale nel percorso di transizione.

La sostituzione dei motori endotermici, con altre tecnologie, deve fare i conti con la necessità di assicurare costi competitivi, l’azzeramento delle emissioni climalteranti, e tempi di transizione contenuti.

Dalla ricerca che verrà presentata emerge che in Lombardia il numero dei lavoratori coinvolti nel processo di riorganizzazione industriale si attesa intorno ai 17 mila addetti.

Cisl Lombardia in collaborazione con EStà Economia e Sostenibilità, nell’ambito del Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, organizzano un convegno per approfondire le scelte tecnologiche necessarie al raggiungimento degli obbiettivi di neutralità climatica, gli effetti socio-occupazionali, ed i conseguenti strumenti di protezione e di promozione dei lavoratori/trici, da attivare allo scopo di rispondere alle esigenze dettate dalle riconversioni e trasformazioni produttive dell’automotive lombardo.

PER SEGUIRE LA DIRETTA STREAMING CLICCA QUI