Film – La tartaruga rossa

Milano, 15.4.2017

Ecco un altro film di animazione di origine europea che regge il confronto con le opere girate con ben altri mezzi tecnologici. Il regista è un illustratore olandese che risponde al nome di Michael Dudok de Wit il quale ha confezionato un film che è stato candidato all’Oscar, oltre ad essere stato premiato a Cannes. Un’opera da segnalare per la sua semplicità che però nasconde un tema importante come quello del rapporto tra l’uomo e la natura. Il nostro protagonista infatti si trova in un’isola deserta dopo essere sfuggito alla morte durante una tempesta. I suoi tentativi di lasciare l’isola saranno contrastati da una enorme tartaruga rossa che dà il titolo del racconto e che emana una forza misteriosa: la forza della natura. Disegnato a mano con carboncino e gli acquarelli il film parla di riconciliazione tra la concezione predatoria dell’uomo e la difesa naturale. Infatti il nostro eroe non si comporta come Robinson Crusoe da colonizzatore ma è consapevole come l’uomo sia solo di passaggio in un mondo che lo sovrasta.
Uscito inizialmente solo per pochi giorni al cinema lo si ritrova ancora in programmazione essendo un film adatto anche ai ragazzi delle medie per