Labour Film Festival – 24 settembre 2009

Giovedì 24 settembre 2009
ore 21 –
Cinema Rondinella, viale Matteotti 425, Sesto San Giovanni (Mi)

Proiezione di Bulli si nasce di Massimo Cappelli (Italia, 2008) un cortometraggio dell’archivio di BiblioLavoro, una videoteca su lavoro e temi sociali.
A seguire proiezione del film Louise – Michel di Benoit Delepine e Gustave Kervern.

Louise – Michel (Francia, 2008) – Scheda del film

Giovedì 24 settembre 2009 Il ritratto dello sfruttamento e della conseguente rabbia nel mondo operaio è ben rappresentato dal film di Benoît Delépine e Gustave de Kervern: Louise – Michel. Film paradossale ma anche piccola commedia che funziona nel raccontare le vicende di alcune operaie tessili che, colpite dalla chiusura dello stabilimento nel quale hanno vissuto una vita sacrificata, decidono di investire la liquidazione assoldando un killer che uccida il padrone. Ma qui sta il bello …. In una multinazionale chi è il padrone? Il problema (che affligge spesso il sindacato alla ricerca di una controparte) riguarda lo scalcagnato killer ed un’impiegata che lo affianca nella ricerca. Insomma, riguarda Louise e Michel. Per arrivare al vero padrone non si fermano di fronte a niente: neppure ad imbarcarsi come clandestini. Già detta così la storia ha del paradossale ma se aggiungete che il killer era una ex-donna e l’impiegata un ex-galeotto travestito si può capire come l’anarchismo e la ribellione all’ordine costituito scorra per tutta la pellicola. A sostegno di questa tesi compare una scritta che rammenta come Louise Michel è il nome di una anarchica francese attiva nel primo novecento. Un cinema che alcuni hanno definito “fantasociale” ma non tanto a giudicare dalle rivolte francesi che arrivano a sequestrare i manager. Girato ben prima di questi fenomeni, però, la commedia ne aveva anticipato la rabbia. Da notare che le operaie che appaiono nel film e che fanno da contorno a Louise (Yolande Moreau, attrice dalla carriera più che ventennale) e Michel (Bouli Lanners) sono delle vere operaie licenziate che hanno in parte ispirato i dialoghi del film. (Dalla sezione Il film della settimana).

Media partner