PEACE, Per Educare Alla Cittadinanza Europea

Milano, 7.7.2009

Ha ottenuto il via libera dalla Commissione europea il progetto “PEACE – Per Educare Alla Cittadinanza Europea”, promosso dalla Cisl Lombardia. Avrà durata annuale (1° agosto 2009- 31 luglio 2010) e vedrà il coinvolgimento di altri nove sindacati e associazioni partners.

1. CGIL Lombardia – Italia
2. UIL Lombardia – Italia
3. APICE – Associazione per l’Incontro delle Culture in Europa
4. ACLI Lombardia – Italia
5. ARCI Lombardia – Italia
6. CCOO de Catalunya – Spagna
7. CFDT Rhone – Alpes
8. PODKREPA – Bulgaria
9. CSDR – Romania

Obiettivi generali

• dare ai cittadini l’opportunità di interagire e partecipare alla costruzione di un’Europa sempre più vicina, democratica e aperta al mondo, unita nella sua diversità culturale e da questa arricchita, sviluppando in tal modo la cittadinanza dell’Unione europea;
  • promuovere un senso di appartenenza all’Unione europea tra i cittadini;
  • promuovere la tolleranza e la comprensione reciproca dei cittadini europei, rispettando e valorizzando la diversità culturale e linguistica, contribuendo nel contempo al dialogo interculturale;
  • contribuire alla diffusione di una cultura di “pari opportunità per tutti”;

Obiettivi specifici

• promuovere strumenti di informazione (una pubblicazione, una newsletter, un video innovativo, pagine Web) per la cittadinanza in generale, con particolare attenzione ad alcune fasce della popolazione (giovani, mondo della scuola, associazioni, lavoratori) che aumentino la loro conoscenze sull’Ue, le sue istituzioni e le sue politiche;
  • promuovere la comprensione reciproca di culture diverse e identificare valori comuni attraverso la collaborazione tra soggetti della società civile (mondo dell’associazionismo e sindacati) stabiliti in diversi Stati membri (Italia, Francia, Spagna, Bulgaria, Romania);
  • contribuire allo sviluppo di un atteggiamento positivo nei confronti di culture e società diverse, nonché l’apprezzamento della diversità e delle differenze culturali, stimolando la curiosità per la comunicazione interculturale;
  • creare sinergie operative fra i soggetti della società civile (mondo dell’associazionismo, sindacati) che svolgono attività di promozione della cittadinanza europea per dare valore aggiunto alle loro azioni e rendere più efficace la loro attività;
  • promuovere il dibattito e sensibilizzare all’importanza della creatività e della capacità di innovazione.

Azioni previste

• Per il raggiungimento degli obiettivi previsti, il progetto prevede azioni diversificate in differenti macro aree tematiche:
  • produzione di strumenti informativi mirati a specifiche fasce di popolazione (giovani, studenti, lavoratori, insegnanti, scuole), stimolando la partecipazione attiva;
  • produzione di strumenti informativi su tematiche europee, in grado di raggiungere il largo pubblico;

Azione 1

Realizzazione di un filmato narrativo-creativo su supporto digitale(DVD), che introduce all’Unione Europea e ai suoi valori: libertà, democrazia e rispetto dei diritti umani, della diversità culturale, della tolleranza e della solidarietà.

Azione 2

Realizzazione di una conferenza internazionale pubblica dedicata all’ Anno europeo della creatività e dell’innovazione, che avrà lo scopo di presentare i risultati del progetto ed in particolare sperimentare lo strumento innovativo di “apprendimento non formale” delle tematiche europee (filmato narrativo-creativo su supporto digitale).

Azione 3

Produzione di 6 numeri di una rivista cartacea (Euronote) di informazione sui principali avvenimenti europei, in lingua italiana, destinato in particolare alle fasce di popolazione che sono meno coinvolte dai circuiti tradizionali dell’informazione europea.77