XII edizione Labour Film Festival

Milano, 20.7.2016
Appuntamento dal 5 al 30 settembre con la dodicesima edizione del Labour Film Festival, la rassegna cinematografica promossa da Cisl e Acli Lombardia con il Cinema Teatro Rondinella di Sesto San Giovanni che dal 2004 presenta opere che hanno come argomento il lavoro e le tematiche ambientali e sociali.
La manifestazione, una delle più importanti del suo genere in Italia e una delle quattro nel panorama europeo rinnova la struttura delle scorse edizioni, con la suddivisione delle proposte filmiche in tre distinte sezioni (Labour.short, Labour.doc e Labour.film).
Quattro anche le giornate di proiezione pomeridiane: oltre ai tradizionali appuntamenti di lunedì e giovedì sera, infatti, tutti i mercoledì pomeriggio del mese di settembre, dalle 15.15, in collaborazione con Fnp Cisl Lombardia, saranno riproposti alcuni titoli della selezione serale.
Novità di questa edizione: l’aggiunta di un appuntamento tutti i venerdì alle ore 20, caratterizzato dalla scelta di importanti documentari d’autore e dall’aperitivo offerto dopo la proiezione (AperiLabour).
Il costo del biglietto d’ingresso è di 4,00 euro per le proiezioni serali e 3,00 euro per quelle pomeridiane. Nutrita la partecipazione di ospiti ed addetti ai lavori: tra gli altri lunedì 5 settembre sono previsti gli interventi di Luigi Gaffurini, presidente di Acli Lombardia e Osvaldo Domaneschi, segretario generale di Cisl Lombardia; giovedì 29 settembre l’assessora alla cultura di Sesto San Giovanni, Rita Innocenti, presenterà il film Suffragette; Massimo Zanichelli presenterà il suo ultimo lavoro F for Franciacorta lunedì 5 settembre, serata inaugurale, con degustazione di una selezione di vini dalla Franciacorta.
Giovedì 8 settembre alle 20.30 sarà proiettato il documentario “Il sindacato in Birmania. Una strada per la democrazia” realizzato da Danilo Licciardello per Iscos nazionale.
Giovedì 29 settembre il Labour Film Festival, in collaborazione con Bibliolavoro, Fondazione Giulio Pastore, Archivio Mario Romani, organizzano presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano un seminario dal titolo “La Grande Scommessa – Finanza Malata e Cinema d’Inchiesta” con interventi di critici, storici del cinema ed economisti, nell’ambito dei corsi di storia economica che l’università stessa organizza periodicamente durante l’anno accademico.
L’intera rassegna si svolge al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, in via Matteotti 425, con il patrocinio del Servizio per la vita sociale e il lavoro della Diocesi di Milano e di Europa Cinemas, e con la collaborazione del Circolo Acli San Clemente, di Lombardia Servizi e di BiblioLavoro.
Guarda lo SPOT VIDEO
Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante.
Download documento Labour Film Festival – Calendario
Cisl Lombardia – (2.28 MB)
Download documento Labour Film Festival – SinossiWeb
Sottotitolo documento – (2.46 MB)