Part-time agevolato e pensione – Circolare Inps n. 90/2016

Milano, 31.5.2016

Con circolare n. 90 del 26 maggio 2016 l’Inps ha fornito le indicazioni operative per l’esercizio della facoltà di richiedere, previo accordo con il datore di lavoro, il part-time agevolato in prossimità della pensione di vecchiaia previsto dall’art. 1 comma 284 della legge n. 208/2015 (Legge di stabilità per l’anno 2016).
Nel rinviarvi alla lettura della articolata circolare Inps che alleghiamo ci limitiamo a ricordare che:
– – questa facoltà è riconosciuta ai lavoratori del settore privato, anche agricolo, con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato (quindi non è esercitabile da parte dei dipendenti pubblici);
– – i lavoratori devono essere iscritti alla assicurazione generale obbligatoria o alle forme sostitutive o esclusive della stessa;
– – al momento della presentazione della domanda devono essere in possesso del requisito contributivo per la pensione di vecchiaia e maturare il diritto al pensionamento di vecchiaia entro il 31/12/2018.
Il beneficio per il lavoratore consiste nel riconoscimento a fini pensionistici di contribuzione figurativa commisurata alla corrispondente prestazione lavorativa non effettuata e sulla busta nella corresponsione allo stesso di una somma pari alla contribuzione previdenziale a fini pensionistici a carico del datore di lavoro relativa alla prestazione non effettuata.

La procedura amministrativa prevede, quindi, la certificazione da parte dell’Inps dei requisiti previdenziali richiesti, l’accordo con il datore di lavoro, l’autorizzazione al beneficio da parte della Direzione territoriale del lavoro competente.

Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante.
Download documento Circolare Inps 90/2016
Cisl Lombardia – (1.20 MB)
Download documento DPF 145-16 / Part Time Agevolato
Cisl Lombardia – (24 KB)