Legge delega per la non autosufficienza. Cosa c’è? Cosa manca?

L’azione degli ultimi due anni messa in campo dai sindacati confederali e dei pensionati ha ottenuto che tra le riforme del PNRR vi fosse anche quella del sistema di assistenza per gli anziani non autosufficienti.
La legge delega in materia di politiche in favore delle persone anziane è un primo importante risultato, ma siamo consapevoli che il percorso sarà ancora lungo, almeno fino a quando i decreti attuativi non verranno emanati.
Vista l’importanza di questa riforma per i milioni di italiani toccati a vario titolo dalla sfida dell’invecchiamento demografico, insieme alle categorie dei Pensionati e della Funzione Pubblica abbiamo deciso di organizzare un convegno con lo scopo di fare luce sui problemi e sulle prospettive per l’assistenza alle persone anziane non autosufficienti dopo la legge delega, prevedendo un focus anche del nostro territorio.

Lunedì 12 giugno, pertanto si terrà alle ore 9.00 presso la Sala Pirelli di Palazzo Pirelli in Via Filzi, 22 a Milano, l’iniziativa dal titolo “Legge delega per la non autosufficienza. Cosa c’è? Cosa manca?”

Dopo l’introduzione di Roberta Vaia, Segretaria CISL Lombardia, interverranno Guido Bertolaso, Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana presso il Ministero della Salute, Valeria De Tommaso, Ricercatrice Laboratorio Percorsi di Secondo Welfare e Pietro Cantoni, Dipartimento Welfare FNP CISL Lombardia

A seguire la tavola rotonda, moderata da Ugo Duci, Segretario Generale CISL Lombardia, in cui interverranno Giovanni Pavesi, Direttore Generale Welfare, Emilio Didonè, Segretario Generale FNP CISL Nazionale e Angela Cremaschini, Segretaria Generale FP CISL Cisl Lombardia Social

Concluderà i lavori Andrea Cuccello, Segretario Confederale CISL Nazionale