Libro – Realizziamo un sogno

Milano, 20.5.2015

In ricordo di Franco Giorgi, dirigente della Cisl regionale che ci ha lasciato nel dicembre del 2009, Iscos Lombardia ha avviato nel 2011 il progetto “Latte fonte di vita”, nella sierra peruviana.
Questo agile volumetto, curato da Costantino Corbari,  ripercorre  nella prima parte la genesi del progetto e il suo sviluppo,  anche attraverso fotografie e lettere di padre Giorgio Barbetta e di Irene Giorgi, dal 2006 missionaria permanente in Perù. La seconda parte è una breve raccolta di scritti, interventi e memorie.

Di seguito la prefazione, di Osvaldo Domaneschi, segretario generale Cisl Lombardia

Prefazione
Attento alle persone, serio nell’impegno, disponibile al lavoro comune. Così io ricordo Franco Giorgi.
Chi ha avuto la possibilità di incontrare Franco nell’attività quotidiana e costruire con lui un rapporto personale non può non condividere questa descrizione.
Ho avuto la fortuna di compiere insieme a lui un lungo percorso nella Cisl Lombardia. Scoprendo ogni giorno di più una sensibilità che travalicava l’impegno sindacale e che lo vedeva attivo nel sociale e nel mondo del volontariato con lo stesso entusiasmo e la stessa determinazione.
A me resta un ricordo indelebile per la serenità e la simpatia con cui abbiamo affrontato anche le prove più difficili. Franco, infatti, è sempre stato serio e scrupoloso nel suo lavoro, quanto generoso e disponibile nel vivere i rapporti di amicizia.
Ci sono uomini e donne che incrociano il nostro vivere quotidiano, con i quali si creano legami speciali. Ecco con Franco tutto ciò è accaduto, ma soprattutto il suo camminare attraverso l’esperienza sindacale e sociale ha lasciato una impronta indelebile che chi vuole può ancora riconoscere.
Franco manca a me ancora oggi, come manca alla Cisl e, come credo, a tutti voi.

Osvaldo Domaneschi
Segretario generale Cisl Lombardia

La scheda

Costantino Corbari (a cura di)