Milano, 21.12.2015
Il sistema della bilateralità rappresenta un’esperienza consolidata delle relazioni sindacali in Italia. Gli enti bilaterali, il cui ruolo è riconosciuto dal legislatore, traggono origine dalla contrattazione collettiva, che ne rappresenta la fonte primaria di regolazione e di indirizzo. La bilateralità si configura inoltre come importante strumento di partecipazione sociale, concorrendo a realizzare quella società democratica, fondata sull’apporto delle formazioni sociali espressione della società civile, riconosciuta dalla nostra Costituzione.
Il volume, che raccoglie i risultati di una ricerca promossa dal Centro studi nazionale Cisl di Firenze, prende in esame il ruolo della bilateralità nel nostro ordinamento giuridico nonché le principali aree di intervento, alla luce dei provvedimenti più recenti e delle esperienze contrattuali realizzate.
Destinatari sono gli operatori del settore, quali i componenti delle sedi bilaterali, e tutti coloro che, a vario titolo (studenti delle facoltà sociali, professionisti, esperti sindacali e datoriali), hanno interesse al diffondersi di un sistema di relazioni sindacali effettivamente partecipato, specie nella sua dimensione territoriale.
Marco Lai, responsabile dell’area giuslavoristica del Centro studi nazionale Cisl di Firenze, è professore a contratto nell’Università di Firenze. Tra le sue pubblicazioni: Elementi di diritto del lavoro e di diritto sindacale, Edizioni Lavoro, Roma 2013. È coautore de La guida dei lavoratori, Edizioni Lavoro, 2015.
Anna Trovò è responsabile della promozione e gestione della bilateralità della Cisl confederale. Da segretario nazionale della Fim Cisl si è occupata di contrattazione collettiva, welfare integrativo, bilateralità.
Marco Lai, Anna Trovò
Bilateralità e lavoro
Prefazione di Annamaria Furlan
Introduzione di Luigi Sbarra
Edizionilavoro©2015
Isbn: 978-88-317-2173-8
Pagine: 182
Prezzo: 16 €
Prezzo iscritto Cisl € 12