Libro – Il welfare in azienda

Milano, 21.12.2016

Dopo l’epoca dell’utopia dell’imprenditore illuminato alla Olivetti e il periodo in cui ha prevalso la logica dell’azienda “socialmente responsabile”, ora si affaccia la terza fase del welfare aziendale in Italia, quella del ‘valore condiviso’: servizi e benefit come leva della produttività, strumento di attrazione e valorizzazione dei talenti, argomento di punta nelle nuove relazioni industriali, spazio di integrazione con il welfare pubblico, elemento strategico per fornire servizi utilizzabili anche fuori dai consueti recinti delle grandi aziende e per aprire nuovi mercati sociali sul territorio.
Nel quadro di questa significativa evoluzione, molte sono le domande “aperte”: come fare a “leggere” i bisogni dei lavoratori? È meglio fare da sé o mettersi in rete con altre imprese? Chi sono gli attori che popolano questo nuovo scenario? Quale ruolo possono giocare i sindacati? Facendo leva su percorsi di analisi sviluppati attraverso una serie di ricerche sul campo, il libro illustra i punti di forza e gli elementi di criticità delle molte esperienze sviluppatesi negli ultimi anni in Italia, per provare a orientarsi in un settore che si sta oggi trasformando in un vero e proprio mercato.

Luca Pesenti è ricercatore di Sociologia generale nella facoltà di Scienze Politiche e sociali dell’università Cattolica di Milano, dove insegna Soggetti, regole e strumenti del welfare e Sistemi di welfare comparati. Già componente della Commissione nazionale d’indagine sull’esclusione sociale (Cies) per il triennio 2010-2012, attualmente è direttore delle ricerche e componente del comitato scientifico dell’Osservatorio Donazione farmaci presso la Fondazione Banco farmaceutico. Svolge attività di consulenza, ricerca e formazione per istituzioni pubbliche, centri di riferca e formazione e soggetti privati profit e non profit.- Tra le sue pubblicazioni: Verso un nuovo welfare, locale e plurale (2012), Politiche sociali e sussidiarietà (2008), e Food Poverty, Food Bank. Aiuti alimentari e inclusione sociale (con Giancarlo Rovati, 2015).

La scheda

Luca Pesenti
Il welfare in azienda
Imprese smart e benessere dei lavoratori