Libro – Una vita per l’Italia

In collaborazione con la Fondazione Donat-Cattin, la biografia con documenti inediti di un grande protagonista della storia e del mondo del lavoro italiano

Milano, 22.6.2020

“Noi non siamo marxisti né siamo liberali. Siamo cresciuti dal solco tracciato per faticosi decenni nella gleba dell’Italia contadina, tra le minoranze cattoliche dei quartieri operai e degli opifici di vallata della prima e della seconda industrializzazione, nel popolo minuto dedito all’artigianato e al commercio, nella schiera interminabile di educatori, intellettuali, uomini di pensiero, nella più stretta schiera di imprenditori, di scienziati, di ricercatori chiamati alla vita sociale dalla ispirazione cristiana. Siamo popolo nell’accezione sociologica, chiamato alla politica secondo una spinta partita dalla base del mondo cattolico, alla conquista di una dimensione laica. E siamo i continuatori della tradizione politica del popolarismo”.

Dal discorso di Carlo Donat-Cattin al Senato della Repubblica (12 agosto 1979).

LA SCHEDA

Donat-Cattin Maria Pia

Una vita per l’Italia

Per la Collana “Testimoni” la biografia di un grande protagonista della storia e del mondo del lavoro italiano