Mantova, Cisl e Anolf Asse del Po aderiscono a manifestazione del 2 marzo “People-prima le persone”

Milano, 14.2.2019

Di seguito la dichiarazione-stampa di Dino Perboni, segretario Cisl Asse del Po, e Kaur Kirandeep, copresidente Anolf Asse del Po, sugli episodi di discriminazioni nei confronti di bambini stranieri e sull’adesione alla manifestazione nazionale del 2 marzo prossimo “People – Prima le persone”.

“Quanto accaduto in questi giorni in merito alla distribuzione delle frittelle ai ragazzi in modo discriminante ci lascia esterefatti. Per questo insieme alla Cisl e Anolf Lombardia abbiamo risposto con ancor maggior enfasi all’appello di “People – Prima le persone”, manifestazione promossa da diverse associazioni impegnate sui temi dell’accoglienza e del contrasto al razzismo e alle discriminazioni di genere, del welfare e della promozione della persona in ogni suo aspetto.
È un’iniziativa che, per approccio e scopi, ci coinvolge e sentiamo anche nostra.
Affermando il primato della persona, il rispetto umano per tutti e fra tutti, è un’iniziativa che in questo momento della vita pubblica crediamo necessaria, per un Paese e una Europa – come si legge nell’appello – “senza discriminazioni, senza muri, senza barriere”.
Le condizioni sociali e di salute, la provenienza culturale od etnica non possono essere nè ragione nè occasione di discriminazione o ghettizzazione; il rispetto di genere sono condizioni di base per una società coesa ed inclusiva al cui centro, e prima di ogni altra cosa, sia messa la persona e le differenze (di ogni tipo) debbano essere gestite per inclusione e che sia necessario aggregarsi e non porre in essere atti o fatti discriminatori.