Metalmeccanici, nasce Metapprendo, progetto per la formazione

Fim, Fiom e Uilm con Federmeccanica e Assistal per una piattaforma ad hoc

Milano, 30.9.2021

Metapprendo è il progetto avviato da Fim, Fiom, Uilm con Federmeccanica e Assistal per realizzare una piattaforma “accessibile, flessibile e conveniente” e agevolare le imprese nell’organizzazione della “formazione continua” per tutti i lavoratori delle imprese metalmeccaniche e dell’installazione di impianti. E’ nato sulla base del contratto nazionale 2021 e dalla premessa che per le aziende “formare i lavoratori non è solo un impegno contrattuale, è anche e soprattutto un vantaggio competitivo”.

Si tratta di uno strumento che fornirà servizi alle imprese partendo dalle esigenze attuali e verrà incrementato nel tempo. Una volta accreditate, le aziende, e di conseguenza i dipendenti, avranno la possibilità di accedere a diversi
strumenti, tra cui registrare mediante tecnologia Blockchain tutta la formazione fatta ed i lavoratori potranno avere a
disposizione un proprio “Dossier digitale”, un documento che racconta la storia e il percorso formativo.

“L’iniziativa è un primo prodotto concreto nato dall’ultimo contratto nazionale dei metalmeccanici firmato il 5 febbraio
scorso. E’ una piattaforma che deve servire a rendere più facile e accessibile il diritto alla formazione per i lavoratori e
l’organizzazione da parte delle imprese”, ha detto il segretario generale della Fim Cisl, Roberto Benaglia, rimarcando che l’accesso alla formazione “è decisivo” e che “a partire da questo strumento puntiamo ad un salto di qualità”. Un progetto, ha concluso, che dimostra l’importanza “della condivisione e della partecipazione”.