“Migliorare le Rsa”, 20mila firme consegnate alla Regione

Un’iniziativa dei sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil Lombardia

Milano, 14.6.2021

Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil Lombardia hanno consegnato questa mattina nelle mani del presidente del Consiglio regionale le prime 20.000 firme raccolte sulla proposta presentata dal sindacato pensionati “perché le Rsa diventino luoghi dove vivere serenamente e dignitosamente la vecchiaia”. Queste firme, nelle intenzioni dei promotori, dovrebbero servire per sollecitare l’intervento programmatorio della Regione con provvedimenti normativi più adeguati al nuovo contesto Rsa, molto diverso negli ultimi anni. E rimarcare ancora una volta la richiesta all’Assessorato Welfare di Regione Lombardia di avviare un tavolo di confronto “per affrontare i tanti temi che sono alla base del benessere degli anziani della nostra Regione e che, per quanto riguarda le Rsa, non sono stati ancora risolti, vedi apertura alle visite per ristabilire relazioni familiari indispensabili”.

“Il miglioramento delle condizioni degli anziani all’interno delle residenze sanitarie assistenziali lombarde e delle loro famiglie – hanno dichiarato Valerio Zanolla, Emilio Didonè e Serena Bontempelli, segretari generali di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil Lombardia – è la ragione per cui abbiamo fortemente sollecitato la convocazione dell’Osservatorio Rsa, che continuiamo a ritenere un luogo importante di confronto e di ricerca di soluzioni condivise. Questa convinzione ci ha portato a promuovere nello scorso del mese di aprile una grande campagna di raccolta firme a sostegno della nostra proposta di riorganizzazione delle Rsa basata su 8 priorità, che trovate elencate nella documentazione allegata e sulle quali abbiamo trovato grande condivisione da parte di tutta la popolazione nei vari territori lombardi”.