Milano, intesa Comune-sindacati sulla tutela del lavoro negli appalti

Milano, 19.2.2018

Il Comune di Milano e i sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno firmato un protocollo d’intesa per la qualità e la tutela del lavoro negli appalti e per il contrasto delle gare al massimo ribasso.
L’intesa è stata sottoscritta dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, all’assessore alle politiche per il lavoro, attività produttive e Commercio, Cristina Tajani, e i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil.

L’accordo può avere “rilevanza anche a livello nazionale – afferma il segretario generale Cisl Milano metropoli, Danilo Galvagni – sia per quanto riguarda il processo per la sua costruzione che per i risultati raggiunti”.  Il segretario generale della Camera del lavoro di Milano, Massimo Bonini, ritiene che si tratta di un accordo che “conferma quale criterio principale l’offerta economicamente più vantaggiosa che contrasta le gare al massimo ribasso, spesso causa di un peggioramento delle condizioni di lavoro e dell’abbassamento dei salari”.
Per il segretario generale della Uil Milano e Lombardia, Danilo Margaritella, l’intesa “valorizza gli aspetti tecnici, organizzativi e gestionali come elementi qualitativi dell’offerta; fondamentale inoltre il coinvolgimento dei
sindacati in caso di cambio di appalto”.

GUARDA IL VIDEO