Natale al cinema 2

Qualche proposta di contenuto dagli schermi natalizi

Milano, 22.12.2021

Al di là delle superproduzioni (considerando comunque anche i film di cassetta particolarmente riusciti) quali sono le proposte di contenuto sui nostri schermi natalizi? Tra quelli che sono già balzati ai primi posti della classifica si segnala la versione dei Manetti Bros di Diabolik. E’ la seconda versione del fumetto classico degli anni ’60 già portato allora sullo schermo da Mario Bava. Ambientato alla fine di quegli anni infatti racconta la storia del “Re del terrore” ricercato dall’ispettore Ginko e dell’innamoramento con l’ereditiera Eva Kant. Un film girato nello “stile Hitchcock” che non deluderà i fans del fumetto.
Rimaniamo nel campo del fantastico e dei super-eroi per segnalare il film attualmente al primo posto nella classifica degli incassi. Si tratta di Spider-Man – No Way Home; il terzo capitolo della serie dell’uomo ragno diretto da Jon Watts. Un film spettacolare ed ambizioso che affronta temi come quello della responsabilità del potere. Due ore e mezzo di film che scorrono tra azioni ed emozioni che soddisferà anche i nostalgici del fumetto.
Altro film, questa volta assai diverso, che merita una visione è l’opera di Zhang Yimou dal titolo One second. Un secondo è infatti l’apparizione in un cinegiornale della figlia del nostro protagonista che, durante la rivoluzione culturale maoista, fugge da un campo di lavoro per poterla rivedere. Un film che mostra la povertà del periodo storico, ragione alla base delle difficoltà con la censura in patria. Un’opera che è anche un omaggio al cinema.
Ultima segnalazione per il film di Umberto Pasolini sulla tragedia di un uomo alle prese con un male incurabile che deve trovare una famiglia per il suo bambino che lo accudisca dopo la sua morte. Si tratta di Nowhere special – Una storia d’amore che, come si evince dall’argomento, parla del rapporto tra vita e morte: quella del figlio che deve imparare a vivere e del padre che deve affrontare l’addio. Il tutto raccontato con discrezione e sensibilità che un tale dramma sentimentale richiede.