Barcellona, la dichiarazione di Ugt e Ccoo di Catalogna

Milano, 21.9.2017

Per la convivenza democratica

UGT di Catalogna e CCOO di Catalogna condannano le azioni giudiziarie che le forze di polizia hanno effettuato questa mattina nelle istituzioni della Catalogna.

La sproporzione è un percorso che ci porta a un incontro politico e sociale indesiderato e non alla soluzione politica che, come abbiamo sempre ribadito, passa attraverso il diritto di decidere della cittadinanza.

Le violazioni dei diritti civili e le misure penali che sono state effettuate in Catalogna devono cessare e chiediamo che siano fermate le violazioni di diritti come il diritto a manifestare, a riunirsi, il diritto all’informazione e la segretezza delle comunicazioni.

I sindacati chiedono che i diritti fondamentali siano garantiti in tutto il mondo e anche qui in Catalogna. Per questo motivo e con più enfasi che mai, continuiamo a chiedere il dialogo e il rispetto democratico per tutte le persone e le istituzioni e chiediamo che cessino immediatamente gli arresti e le azioni di polizia nelle istituzioni catalane. I conflitti politici richiedono soluzioni politiche. Invitiamo la società catalana a reagire in modo unitario, da un’ampia base come quella che sostenne il Patto Nazionale per il Referendum.
La società catalana, fortunatamente plurale e differenziata, deve mostrare i valori della convivenza democratica, la capacità di coesione sociale e il suo rigetto di tutte le forme di intolleranza e abuso.

(Traduzione a cura del dipartimento Internazionale Cisl Lombardia)

Por la convivencia democrática

Desde UGT de Catalunya y CCOO de Catalunya condenamos las actuaciones judiciales que han llevado a cabo las fuerzas policiales a lo largo de esta mañana en las instituciones de Cataluña.

La desproporcionalidad es un camino que nos trae a un enfrentamiento político y social indeseado y no a la solución política que, como siempre hemos reafirmado, pasa por el derecho a decidir de la ciudadanía.
Deben cesar la conculcación de derechos civiles y las medidas de ámbito penal que se están llevando a cabo en Cataluña, y exigimos que se dejen de violar derechos como el de manifestación, reunión, el derecho a la información y al secreto de las comunicaciones.

Los sindicatos exigimos que se garanticen los derechos fundamentales en todo el mundo y también aquí, en Cataluña. Por este motivo, y con más énfasis que nunca, continuamos reclamando el camino del diálogo y del respeto democrático a todas las personas e instituciones, y exigimos que cesen de inmediato las detenciones y actuaciones policiales en las instituciones catalanas. Los conflictos políticos requieren soluciones políticas. Hacemos un llamamiento a la sociedad catalana a reaccionar de manera unitaria, desde una amplia base como la que sustentó el Pacto Nacional por el Referéndum.

La sociedad catalana, que afortunadamente es plural y diversa, tiene que mostrar los valores de la convivencia democrática, la capacidad de cohesión social y su rechazo a todas las formas de intolerancia y abuso.

(20 de septiembre de 2017)