4 progetti Ial Lombardia in “Azioni di rete per il lavoro”

Il bando finanzia azioni rivolte a gruppi di lavoratori coinvolti in processi di crisi aziendale

Milano, 1.2.2021

Nel decreto n. 622 del 25 gennaio 2021 di Regione Lombardia con cui sono stati approvati gli ultimi progetti presentati a valere sull’avviso “Azioni di rete per il lavoro” (D.d.u.o. n. 15462 del 25 ottobre 2018), Ial lombardia è presente con 4 progetti su 5, di cui 2 come capofila e 2 come partner.

In particolare:

• Azione di rete per l’impresa del settore commercio Zodio Italia di Milano, con Ial Lombardia capofila progetto, partner Afol Metropolitana, GiGroup, Cesvip e il coinvolgimento di Fisascat Cisl e Filcams Cgil di Milano.
  • Azione di rete per l’impresa del settore chimico Caffaro srl, con Ial Lombardia capofila progetto, partner GiGroup e il coinvolgimento della Cisl di Brescia.
  • Azione di rete per l’impresa del settore commercio Margherita Distribuzione (Mercatone Uno), con Afol Metropolitana capofila progetto, partner Ial Lombardia, GiGroup e il coinvolgimento della Fisascat Cisl di Milano.
  • Azione di rete per l’impresa del settore trasporti Air Italy spa, con Cesvip capofila progetto, partner Ial Lombardia, Centro per l’Impiego – CPI della provincia di Varese, Capac, Formaper e il coivolgimento di Fit Cisl Lombardia, Filt Cgil Lombardia e Confcommercio.

Cogliamo l’occasione per ricordare che il bando Azioni di Rete per il lavoro finanzia azioni di rete rivolte a gruppi di lavoratori in cerca di nuova occupazione coinvolti in processi di crisi aziendale, con l’obiettivo di ridurre l’impatto delle crisi sui territori interessati e supportare il mantenimento dei livelli occupazionali.

L’intervento consente di attivare servizi al lavoro e alla formazione a favore di lavoratori in uscita o già fuoriusciti da aziende interessate da crisi, stimolando la messa in rete di diversi soggetti del sistema socio economico, al fine di affrontare situazioni complesse che comportano impatti negativi sull’occupazione.

Il sindacato ha quindi un ruolo centrale per individuare imprese e lavoratori potenzialmente interessati e farsi promotore di politiche attive mirate alla salvaguardia dell’occupazione.