8 marzo 2021, i fronti aperti della disuguaglianza di genere

Alberti: contrastare i divari di genere e valorizzare il ruolo delle donne per un nuovo modello di sviluppo

Milano, 8.3.2021

Una delle principali conseguenze della crisi economica e sociale provocate dalla pandemia che da ormai un anno ci ha costretto a modificare radicalmente le nostre vite, è stata quella di rendere più profonde talune disuguaglianze.

Le donne hanno risentito maggiormente degli effetti di quest’anno durissimo:

• sono in maggioranza donne le persone che si sono ammalate di Covid-19 in ambito lavorativo;
  • sono in maggioranza donne le persone che hanno perso il loro lavoro (secondo gli ultimi dati Istat, la quasi totalità dei 100.000 posti di lavoro persi sono di lavoratrici);
  • soprattutto le donne hanno dovuto farsi carico dei problemi legati alla carenza o alla chiusura di servizi (da quelli educativi a quelli per gli anziani).

Sempre più pressante è la richiesta, avanzata da più parti, di utilizzare le ingenti risorse europee che il nostro Paese avrà a disposizione nei prossimi mesi per sostenere misure che consentano di chiudere la forbice delle disuguaglianze fra donne e uomini.

“Molte sono le leve su cui si può e si deve intervenire – sottolinea Angela Alberti, responsabile Coordinamento Donne Cisl Lombardia -. Come sindacato diverse sono le nostre proposte a partire da forti investimenti nei settori dell’istruzione, della sanità, e del sociale, sostenendo le famiglie e favorendo anche l’occupazione femminile”.

La contrattazione ha svolto un ruolo fondamentale, spesso sopperendo a carenze di carattere più strutturale e proprio per questo va sostenuta ed incentivata.
“Occorre contrastare il divario retributivo e pensionistico di genere come richiesto da diverse istituzioni internazionali e dal sindacato europeo – aggiunge Alberti -. Va infine favorita una diversa suddivisione dei ruoli di cura fra donne e uomini”.

E proprio per approfondire alcune di queste tematiche nei prossimi giorni si terranno diverse iniziative, realizzate dalle strutture della Cisl in Lombardia.

MATERIALI UTILI PER APPROFONDIRE

Iniziativa unitaria Cgil Cisl Uil: 8 marzo – Il secondo Alfabeto delle donne

VIDEO A CURA DEL COORDINAMENTO DONNE CISL LOMBARDIA

Donne#lavoro#8marzo – La testimonianza di Silvia, lavoratrice a partita Iva

Donne#lavoro#8marzo – Corneliani, la testimonianza di una lavoratrice

Donne#lavoro#8marzo – Voss, le testimonianze di una sindacalista e di una lavoratrice

LE INIZIATIVE CISL IN LOMBARDIA

Bergamo – Proiezione gratuita film “Jackie”

Brescia – La pensione delle donne, tra passato e presente

Como – Gender pay gap – Divario retributivo di genere: a che punto siamo?

Cgil, Cisl e Uil Milano: un video e un documento di analisi e proposte per “celebrare” la Giornata internazionale della donna

Milano – Nonne al tempo del Covid. Peso o risorsa? Quale ruolo del sindacato?

Monza Brianza – Unite e solidali, malgrado la distanza

Lecco – Questione di merito?!? (VIDEO)

Pavia Lodi – Il lavoro a distanza: soluzione emergenziale o lavoro del futuro?

Pavia – Lodi – 8 marzo 2021 Giornata Internazionale della Donna 365 giorni contro tutte le violenze di genere (VIDEO)

La posa delle panchine rosse anti-violenza nella sede Cisl di Pavia e in quella di Lodi

Varese – Negoziare per ripartire

Varese – A ritmo di donna (VIDEO)