Agenzie fiscali e dogane, giovedì 6 è di nuovo protesta

Milano, 3.2.2020

Dopo il successo del Fisco Day, tornano in piazza le lavoratrici e i lavoratori delle Agenzie fiscali, il cui contratto ormai è scaduto nel 2018.
Per giovedì 6 febbraio sono in programma una serie di iniziative a livello nazionale, con un presidio presso il ministero dell’Economia e delle Finanze, e a livello regionale: dalle 10 alle 13 si terrà un presidio dei lavoratori e delle lavoratrici delle agenzie fiscali e dogane della Lombardia in Prefettura.

“Dopo le assemblee del 23 gennaio ci sono state alcune prime risposte da parte del ministro dell’Economia, ma sono da verificare nei fatti e sono comunque parziali – afferma Fulvio Colombo, coordinatore regionale Cisl Fp Lombardia Agenzie fiscali -. Le risposte devono essere complessive e devono riguardare l’insieme delle richieste, non solo quelle, pur importanti, relative alle figure di coordinamento intermedio”. “In gioco non ci sono solo il salario e il riconoscimento della professionalità dei dipendenti – aggiunge – . Le agenzie fiscali svolgono un ruolo determinante per garantire le risorse necessarie al funzionamento dello Stato e l’equità fiscale. L’attuale disorganizzazione e carenza di personale lo mettono a rischio incidendo pesantemente sulla qualità e sui tempi dei servizi, con legittime la ente quotidiane dei contribuenti nei servizi aperti al pubblico”.