Al via due nuovi progetti Iscos Lombardia in Mozambico e Perù

Milano, 12.2.2019

Al via due nuovi progetti di Iscos Lombardia: “Rights for Youth – Il lavoro dignitoso crea lo sviluppo umano. Formazione professionale e creazione di opportunità di lavoro in Mozambico (Tete)” e “V.E.T.R.O. – Vivere, Edificare, Tutelare, Rispettare, Operare” a Chimbote, in Perù. Il primo prevede la collaborazione con Iscos Emilia Romagna, università Alma Mater Studiorum di Bologna, Consilmo, Ifpelac, Omr e Comune di Reggio Emilia, mentre il secondo con Anolf, Filca e Cisl del territorio di Monza Brianza Lecco, l’associazione Luz y Alegria e la Institución Educativa Don Bosco Constructor.

MOZAMBICO, ISCOS IN PRIMA LINEA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Iscos, insieme ai principali istituti di ricerca del Mozambico e al sindacato Locale Consilmo è in prima linea per lo sviluppo di corsi di formazione in grado di favorire l’occupazione giovanile nella regione di Tete promuovendo percorsi che incentivino il lavoro dignitoso identificando insieme ai referenti politici e agli stakeholder della società civile strategie di intervento efficaci e durature.
Con questo progetto, Iscos, in stretta sinergia con gli altri partner, organizzerà attività formative professionali per 80 giovani tra i 18 e i 35 anni e avvierà un dibattito sul tema dell’occupazione collegata ai grandi investimenti, coniugando il tema del lavoro allo sviluppo delle comunità rurali. In Italia, sempre sugli stessi temi e con la finalità di diffondere anche i risultati del progetto, si organizzeranno 2 eventi di diffusione e sensibilizzazione.

Vuoi avere maggiori informazioni sul Mozambico e RIGHTS FOR YOUTH? Guarda il video della missione in Mozambico.

PERU’, OBIETTIVO RIQUALIFICAZIONE DELLE PERIFERIE

L’obiettivo di V.E.T.RO. è la riqualificazione delle zone periferiche della città di Chimbote facendo fronte al problema della povertà e della mancanza di opportunità. Iscos sarà impegnato in prima linea, in collaborazione con gli altri partner di progetto, nelle attività che prevedono la realizzazione di un corso di formazione rivolto a 21 ragazzi tra il secondo e il terzo anno di specializzazione della scuola tecnica Don Bosco Constructor riguardo a tecniche costruttive sostenibili al fine di poterle poi mettere in pratica nell’edificazione del laboratorio di mosaico inserito all’interno della scuola stessa.
Inoltre, verranno realizzati degli interventi di sensibilizzazione nelle scuole di Lecco e provincia e, più in generale, della popolazione lombarda riguardo al tema dell’urbanizzazione e della scuola nel contesto peruviano. In queste occasioni verranno anche diffusi i risultati del progetto.

Vuoi scoprire qualcosa in più sul Perù e V.E.T.R.O.?
Guarda il video del progetto.