Al via nuova politica attiva in Lombardia “Formare per assumere”

La misura si pone l’obiettivo di superare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro

Milano, 14.7.2021

Al via una nuova politica attiva regionale. Con decreto n. 9190 del 6 luglio 2021 la D.G. Formazione Lavoro ha pubblicato l’avviso pubblico “Formare per assumere – incentivi occupazionali associati a voucher per l’adeguamento delle competenze” – in attuazione della D.G.R n. XI/4922 del 21/06/2021.
La nuova misura, fortemente voluta dalla Cisl Lombardia e frutto nella versione definitiva di un serrato e proficuo confronto con la DG Formazione e Lavoro, si pone l’obiettivo di superare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, permettendo alle imprese di colmare il gap di profili e competenze in fase di assunzione, attraverso il finanziamento di percorsi formativi abbinati a incentivi occupazionali.


Il bando è a sportello e prevede lo stanziamento di €. 5.000.000, incrementabili con successivi finanziamenti, a valere sull’Accordo “Riprogrammazione dei programmi operativi dei fondi strutturali 2014 – 2020 ai sensi del co. 6, art. 242, DL 34/20 sottoscritto dalla Giunta di Regione Lombardia con il Ministero per il Sud e la Coesione territoriale lo scorso 16/7/2020” (D.G.R. n. XI/3372 del 14/7/20).
Sono beneficiari i datori di lavoro che assumono persone prive di impiego subordinato o parasubordinato da almeno 30 giorni. Il beneficio è inoltre cumulabile con altre agevolazioni previste a livello nazionale per alcune categorie di lavoratori.
Per poter accedere al contributo, l’azienda deve avere già assunto il destinatario e provvedere alla sua formazione, prima o dopo l’assunzione, avvalendosi di un operatore esterno.
La misura prevede un voucher per la formazione, che costituisce parte integrante del contributo, e un voucher per i servizi di selezione del personale il cui utilizzo è opzionale.

Il datore di lavoro può presentare domanda di concessione dell’agevolazione, comprensiva di voucher per la formazione, di incentivo occupazionale e di voucher per i servizi di ricerca e selezione (se utilizzati) solo successivamente all’assunzione del destinatario a decorrere dal 26/07/2021 e fino al 30/06/2022, salvo proroghe e rifinanziamenti e comunque fino a esaurimento delle risorse stanziate, esclusivamente attraverso il sistema informativo Bandi Online raggiungibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.

VUOI SAPERNE DI PIU’? VISITA LA SEZIONE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO