Amazon, accordo tra sindacati e azienda sui carichi lavoro

Milano, 24.5.2018

Un accordo sperimentale di durata annuale, con una prima verifica entro quattro mesi dall’applicazione dell’intesa, destinato a garantire una maggiore equità nella distribuzione dei carichi di lavoro, una piccola maggiorazione – dal 15% dell’attuale contratto al 25% – per il lavoro notturno eseguito su base volontaria e una diversa organizzazione per quanto riguarda i fine settimana. E’ quanto siglato martedì nel sito Amazon Italia a Castelsangiovanni tra l’azienda e i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil e Ugl Terziario.

Nei mesi scorsi, proprio sul tema dell’organizzazione del lavoro sindacati e dipendenti del colosso dell’e-commerce avevano espresso rivendicazioni sfociate in due scioperi e in interventi istituzionali.

Nel raggiungere l’intesa con l’azienda, si legge in una nota delle organizzazioni sindacali “siamo stati ispirati da principi di uguaglianza ed equità, superando l’obbligo dei turni notturni e dei turni pomeridiani, con un’organizzazione che garantirebbe una copertura lavorativa dei weekend simile per tutti”. Nelle ultime 24 ore, si legge ancora nella nota, le parti sociali hanno imbastito nel sito piacentino un referendum a scrutinio segreto per verificare se “l’accordo sperimentale” potesse “andare nella direzione giusta per una più equa distribuzione dei carichi di lavoro: le urne hanno decretato il via libera all’intesa con circa il 70% dei consensi tra i votanti”.

IL TESTO DELL’INTESA

“E’ un accordo ‘pilota’ davvero importante ed innovativo che speriamo possa estendersi a tutti gli stabilimenti italiani di Amazon, ed anche in tutta Europa, quello firmato dalle rappresentanze aziendali dello stabilimento di Castel San Giovanni a Piacenza”, ha dichiarato in una nota la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan. “Le organizzazioni sindacali sono riuscite a contrattare la flessibilità degli orari, regolato i turni nel fine settimana, ottenuto migliori condizioni di lavoro ed anche giuste maggiorazioni economiche legate alla produttività. Per la prima volta un colosso multinazionale della e-commerce ha riconosciuto il ruolo e la funzione delle relazioni sindacali. E’ stata anche superata l’obbligatorietà del lavoro notturno e dei turni pomeridiani, un fatto estremamente positivo. Insomma si tratta di un accordo moderno che ci riempie di soddisfazione e che premia le battaglie dei lavoratori e del sindacato, in particolare della nostra categoria la Fisascat Cisl, impegnata da anni a contrattare una flessibilità organizzativa, giuste tutele e garanzie di partecipazione anche per questi lavoratori di una multinazionale in espansione in Europa e nel mondo”.

LEGGI ANCHE – Da Conquiste del lavoro – Accordo Amazon, la parola ai dipendenti