Vigili del fuoco e polizia penitenziaria, anche una delegazione lombarda domani manifesta a Montecitorio

Milano, 14.11.2018

Domani mattina anche dalla Lombardia i vigili del fuoco ed il personale della polizia penitenziaria arriveranno a Roma per manifestare di fronte a Montecitorio e chiedere all’attuale governo di mantenere le promesse fatte alla categoria. “Vogliamo l’equiparazione stipendiale e previdenziale, assunzioni di personale, assicurazione Inail, finanziamenti per una nuova legge delega sull’ordinamento e per il nuovo rinnovo contrattuale”, afferma Maurizio Giardina, segretario generale Fns Cisl Lombardia.

“Siamo il sindacato più rappresentativo dei vigili del fuoco – aggiunge Giardina – e rivendichiamo le legittime richieste di una categoria di lavoratori che più volte si è dovuta accontentare di facili promesse e di stucchevoli attestati di stima”. “Al contrario di altre organizzazioni sindacali – conclude – non faremo sconti a nessun governo o ad alcuna parte politica. Occorre fare in modo che ai vigili del fuoco, servitori della Repubblica, vengano riconosciute le garanzie e i diritti di tutti gli altri operatori delle forze dell’ordine”.

Per quanto concerne invece gli agenti di polizia penitenziaria le richieste sono: più risorse per il rinnovo del contratto del comparto sicurezza; nuove risorse per le correzioni al riordino delle carriere; almeno 5mila assunzioni; provvedimenti normativi per contrastare il fenomeno delle aggressioni; finanziamenti per mezzi ed attrezzature tecnologiche e per manutenzioni degli Istituti di pena.