Assistenti familiari, al via tavolo regionale sulla nuova legge

Milano, 21.12.2015

Ha preso il via il tavolo di confronto regionale richiesto dalla Cisl Lombardia sull’attuazione della nuova legge sugli assistenti familiari 15/2015. Nel primo incontro l’assessore al Reddito di autonomia e inclusione sociale, Giulio Gallera, ha confermato la disponibilità ad avviare un percorso di confronto con i sindacati, che tenga a riferimento le esperienze che con le strutture e i servizi si stanno da tempo realizzando nei territori sul tema del lavoro di cura, per giungere all’adozione dei relativi atti nei primi mesi del prossimo anno. “La disponibilità dimostrata è assolutamente positiva – ha commentato Paola Gilardoni, segretario regionale Cisl Lombardia con delega al Welfare – poiché il confronto sulla definizione degli atti applicativi della nuova legge è un passaggio importante per dare risposte concrete e adeguate al bisogno di assistenza domiciliare espresso dalle famiglie lombarde e al tempo stesso offrire l’opportunità per qualificare un lavoro che in Lombardia impegna un numero considerevole di operatori addetti all’assistenza”. A gennaio si entrerà nel vivo e il confronto proseguirà sul piano d’azione che la Regione dovrà predisporre. I sindacati hanno già annunciato il loro impegno a mappare quelle strutture e quei servizi che già lor stesse realizzano sul territorio per l’accoglienza e la gestione delle attività di cura a domicilio.