Bergamo, 1000 candidati per 150 posti temporanei al Caf Cisl

Milano, 10.11.2016

Sono stati più di mille i curricula arrivati al Caf Cisl di Bergamo per la selezione del personale da assegnare alla prossima campagna fiscale. In questi giorni, nella sede di via Carnovali, si stanno tenendo le prime riunioni per “scremare” il numero dei profili e giungere ai 150 operatori che saranno impiegati nelle sedi territoriali dopo aver seguito e “passato” un corso di preparazione specifico. “Sono soprattutto ragazze, tra i venti e i trent’anni, molte laureate, le partecipanti a queste “plenarie” di ricognizione, che servono a chiarire le idee soprattutto a loro sui compiti e le difficoltà che questo lavoro comporta – dice Candida Sonzogni, direttore del Caf Cisl Bergamo –  ma non mancano uomini anche sopra i 40 e 50 anni, magari disoccupati dopo anni passati in azienda”.
Complessivamente, il personale impiegato nella campagna fiscale sarà di circa 200 addetti, di cui 150 assunti specificatamente per  la compilazione dei modelli 730. I contratti sono prevalentemente  a part-time, in modo da dare possibilità di occupazione a un numero di persone più elevato. Le sedi di lavoro sono dislocate su tutta la Provincia: le principali sono: Bergamo, Clusone, Lovere, Sarnico, Grumello Del Monte, Trescore Balneario, Gazzaniga, Zogno, Ponte San Pietro, Dalmine, Treviglio, Romano di Lombardia. “Competenze fiscali, empatia e capacità di comprendere i bisogni, attitudine al lavoro di squadra: queste sono le caratteristiche che cerchiamo nei nostri candidati – avverte Sonzogni–. Dopo i corsi di base sceglieremo che lavorerà per i nostri iscritti e i nostri assistiti”.