Congressi – Adria Bartolich nuovo segretario generale Cisl dei Laghi

Milano, 5.4.2017

A conclusione dei lavori della seconda giornata del 2° congresso della Cisl dei Laghi, i 260 delegati hanno eletto, a scrutinio segreto, il nuovo consiglio generale che, a sua volta, ha eletto la nuova segreteria territoriale, composta da: Adria Bartolich (segretario generale), Caterina Valsecchi (segretario generale aggiunto), Leonardo Palmisano e Angelo Re.
Il congresso si è aperto lunedì con la relazione di Gerardo Larghi, segretario generale uscente, che ha centrato la propria relazione sul tema del lavoro, a livello nazionale ed europeo. Tra i temi caldi affrontati: le questioni del frontalierato, fondamentale sui territori di Como e Varese, l’evoluzione del sindacato in relazione all’industria 4.0, il cambio radicale che ha attraversato il manifatturiero, l’attuazione di politiche sulla fragilità dove si richiede il coordinamento tra Cisl Medici, Fnp, Fp, Fisascat, oltre che con tutti gli enti sociali che operano sul territorio.
Ai lavori hanno presenziato anche i vertici nazionali e regionali della Cisl, con Gigi Petteni, segretario nazionale confederale, e Ugo Duci, segretario generale Cisl Lombardia. “Visti i tempi difficili per il sindacato, tra le persone che incontriamo è soddisfatto solo chi ha incontrato operatori capaci sul territorio – ha sottolineato Duci -. E’ fondamentale quindi essere competenti per rispondere ai bisogni di chi rappresentiamo. Questo deve continuare ad essere un tratto distintivo della Cisl, che deve diventare sempre più un laboratorio delle idee, con una formazione studiata a tutti i livelli”. Il segretario confederale Cisl, Gigi Petteni, è intervenuto valorizzando l’azione della Cisl sul tema del welfare e della partecipazione nella contrattazione. “Il sindacato deve contribuire a una società inclusiva – ha sottolineato – : per questo risultano cruciali le questioni dell’alternanza scuola-lavoro, della formazione volta all’occupazione e in generale delle politiche attive del lavoro”.

Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante.
Download documento Relazione Ciongressuale Cisl dei Laghi
Cisl Lombardia – (532 KB)