Congressi – Fns Cisl Lombardia: lavoratori della sicurezza in prima linea, ma non riconosciuti dal governo

Milano, 19.5.2017

Roberto Giardina è stato riconfermato segretario generale della Fns Cisl Lombardia, il sindacato dei lavoratori del settore sicurezza (polizia penitenziaria e vigili del fuoco). Con lui in segreteria: Celestino Gentile (segretario generale aggiunto) e Monica Martelli (segretaria regionale). L’elezione è avvenuta oggi a conclusione dei lavori del 3° congresso regionale, che ha riunito i 37 delegati eletti dai congressi territoriali. “Il sistema carcerario rappresenta una grande emergenza nazionale e, grazie a condoni e sanatorie, regna sovrana tra i cittadini quella sensazione di sfiducia nelle istituzioni e nel senso di legalità”, ha sottolineato Giardina nella sua relazione. “La questione giustizia resta uno dei nodi più complessi del nostro Paese – ha aggiunto -. Suicidi, tentati suicidi, atti di autolesionismo, piccole rivolte all’interno degli istituti e tanti altri aspetti della vita carceraria, sono la quotidianità del poliziotto penitenziario, che nonostante la carenza di organico pari a oltre 7.000 unità con spirito di abnegazione porta avanti il proprio compito”. Quanto ai vigili del fuoco, il segretario generale Fns Cisl Lombardia ha ricordato il grande impegno sul territorio, riconosciuto a livello internazionale col premio Word of Firefighters2016, assegnato ai vigili del fuoco che si sono particolarmente distinti, a livello mondiale, in interventi di soccorso. “Riconosciuti dal mondo intero ma ignorati dai molti governi che si sono succeduti fino adesso – ha sottolineato Giardina -. I vigili del fuoco affrontano quotidianamente eventi eccezionali con un parco macchine datato “Cartagine”. Con una enorme carenza di organico, una retribuzione inferiore rispetto alla Polizia di Stato, un’età media di oltre 48 anni, nessun beneficio specifico riconosciuto fino ad oggi, nessuna previdenza integrativa che possa far vivere dignitosamente il lavoratore alla fine della propria carriera”.

Relazione segreteria Fns Lombardia