Congressi – Raffaele Roscigno riconfermato segretario generale Slp Cisl Lombardia

Con lui in segreteria eletti Antonio Rizzo e Giuseppina Greco

Milano, 21.12.2021

Raffaele Roscigno è stato riconfermato segretario generale della Slp Cisl Lombardia, il sindacato dei lavoratori delle Poste. Con lui in segreteria Antonio Rizzo (segretario generale aggiunto) e Giuseppina Greco (segretaria organizzativa), che sono stati pertanto confermati nelle loro funzioni.
L’elezione è avvenuta a conclusione dei lavori dell’8° congresso regionale, riunito il 20 dicembre a Palazzo delle Stelline a Milano.
“La nostra forza, il nostro futuro. Insieme verso nuove sfide” lo slogan delle assise, che hanno impegnato i 180 partecipanti, tra delegati e ospiti, in un’intensa giornata di confronto e dibattito.
Nel corso della sua relazione Roscigno ha ricordato il lavoro degli ultimo quattro anni, le trattative, gli accordi nell’ambito della divisione di Poste Comunicazione e Logistica, di Mercato Privati, della nuova divisione di DTO (Digital Technology & Operation). Sono stati affrontate le problematiche dello Staff, dei Quadri, del Settore Commerciale, di Welfare, dei percorsi che hanno portato al rinnovo del Ccnl di Poste e all’annessione di Nexive con l’armonizzazione dei suoi dipendenti.
Molte le sollecitazioni proposte, a partire dalla necessità “di risolvere le nuove contraddizioni evidenziatesi nel mondo postale – ha detto Roscigno -. Il carico di lavoro, la copertura degli organici, gli obiettivi di impresa devono trovare una maggiore e più equilibrata sostenibilità”. E’ stato sottolineato l’importanza che oggi ricopre il ruolo della formazione, come qualificazione e aggiornamento professionale all’interno degli ambiti di lavoro, ma anche quello che contraddistingue le attività del sindacalista, che “oggi deve essere da una parte più tecnico nell’erogazione dei servizi e delle tutele del lavoratore e dall’altra deve traghettare i valori storici del fare sindacato attraverso l’uso dei saperi del tempo presente”. “L’emergenza sanitaria di questi ultimi due anni ha determinato l’urgenza di riuscire a dare risposte concrete alle persone, riuscendo nella sfida di fare aggregazione su politiche costruttive, di cui la società liquida di oggi ha più che mai urgenza per affrontare le incertezze del futuro – ha detto Roscigno -. Molte sono le sfide, dalla transizione digitale a quella green, ma altrettanta è la passione: l’Slp Cisl in questi ultimi due anni, grazie ai meccanismi virtuosi delle politiche attive, si sta costituendo sempre più verso un passaggio generazionale importante. Tantissimi giovani si avvicinano al sindacato della Cisl delle Poste in un clima di entusiasmo e desiderio diffuso di protagonismo nelle scelte che riguardano la società e il lavoro”.