Congresso Ugt Catalogna, il saluto del segretario generale Cisl Lombardia

“Fermiamo, cambiamo e avanziamo” lo slogan delle assise

Milano, 17.12.2020

Si è aperto ieri a Barcellona il 16° Congresso dell’Ugt della Catalogna. Da anni, la Cisl Lombardia collabora con i colleghi catalani nell’ambito della rete 4 motori d’Europa e in numerosi progetti sui temi europei, del dialogo sociale e della rappresentanza dei lavoratori a livello europeo.
Il contesto internazionale è caratterizzato dall’emergenza Covid-19, in cui confluiscono la pandemia sanitaria, l’emergenza climatica, l’aumento della disuguaglianza sociale e lavorativa e un aumento del populismo sia in Europa che nel resto del mondo.
Il Congresso di quest’anno ha scelto come slogan “Fermiamo, cambiamo e avanziamo”, una dichiarazione di intenti con l’obiettivo di stabilire il percorso da intraprendere per i prossimi 4 anni.
Nonostante le difficoltà, anche logistiche, l’Ugt della Catalogna ha voluto comunque chiedere un breve messaggio di saluto da parte del nostro segretario generale per sottolineare il legame che c’è tra le due organizzazioni e tra gli iscritti della Cisl Lombardia e dell’Ugt della Catalogna.

Di seguito il messaggio inviato dal segretario generale della Cisl Lombardia, Ugo Duci.