Consiglio generale Cisl, approvato l’ordine del giorno presentato dalla Lombardia

Milano, 1.2.2017

Di seguito pubblichiamo l’ordine del giorno presentato dal segretario generale della Cisl Lombardia, Osvaldo Domaneschi, e approvato dal Consiglio generale Cisl.

Ordine del Giorno
Consiglio Generale Confederale Cisl
Roma, 31 gennaio 2017

Il Consiglio Generale Confederale, riunito a Roma, presso il Centro Congressi dell’Hotel Parco dei Principi, il 31 Gennaio 2017, ascoltata l’ampia e approfondita relazione della Segretaria generale Annamaria Furlan sulla situazione politico-sindacale, sia con riferimento alle posizioni e alle azioni della Cisl nella attuale fase economica, sociale e politica del nostro Paese e sullo scenario internazionale, sia in relazione alle dinamiche interne che hanno contraddistinto negli ultimi due anni e, in particolare, negli ultimi mesi, la vita associativa dell’organizzazione,
§ La assume integralmente e la fa propria, condividendone sia la profondità e puntualità delle analisi di contesto interno ed esterno, sia le conseguenti prospettive indicate e le coerenti prossime azioni individuate e proposte.
§ Esprime l’incondizionato e convinto sostegno all’importante lavoro con cui la Segretaria
generale ha ridato forza e protagonismo alla presenza e all’azione della Cisl nella società
italiana, riaperto un fecondo confronto con il Governo e il Parlamento, che ha portato, tra
l’altro, ai recenti accordi sulla previdenza, sui contratti dei lavoratori pubblici e intensificato il rapporto negoziale con le diverse associazioni categoriali, che ha prodotto importanti e
innovativi accordi.
§ Apprezza la coerenza e la determinazione con cui la Segretaria generale ha sin qui perseguito e realizzato un significativo e importante stato di avanzamento nella concreta attuazione dei deliberati dell’Assemblea Organizzativa di Riccione e del Consiglio Generale e le azioni poste in essere per realizzare una maggiore e, auspicabilmente, piena trasparenza dell’Organizzazione, con particolare riferimento:
– alla tenuta, gestione e controllo del tesseramento e delle entrate allo stesso correlate, alle regole per i trattamenti economici e normativi, il codice etico per i dirigenti e gli operatori, il bilancio sociale;
– alla profonda rivisitazione del Regolamento di attuazione dello Statuto;
– ai recenti necessari e – anche alla luce delle evidenze che stanno emergendo – inevitabili
provvedimenti interni, portati all’approvazione del Comitato Esecutivo, che giudica
pienamente condivisi non solo sul piano del merito, ma anche della procedura, tempistica e metodologia con cui sono stati attuati.
§ Dà mandato alla Segretaria generale di proseguire nelle azioni di politica sindacale e
organizzative indicate nella Relazione, assicurandole il proprio convinto sostegno nello sforzo che sta compiendo per assicurare alla Cisl l’indispensabile trasparenza e conseguente credibilità verso i suoi associati e interlocutori, uno sforzo che dovrà trovare nel prossimo Congresso nuova linfa e forza propulsiva, anche attraverso un rinnovato assetto della Segreteria confederale, coerente con i contenuti e le prospettive indicate dalla Relazione.
Approvato all’unanimità con 1 astenuto

Per scaricare il pdf dell’ordine del giorno cliccate QUI