Coronavirus, mercoledì 25 scioperano anche i lavoratori somministrati lombardi

Milano, 23.3.2020

Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp della Lombardia proclamano lo sciopero dei lavoratori in somministrazione in adesione allo sciopero regionale di 8 ore proclamato da Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec della Lombardia e da Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil della Lombardia per la giornata di mercoledì 25 marzo 2020. (ad eccezione dei lavoratori impegnati in aziende che non hanno produzioni essenziali e di pubblica utilità per le necessità del paese ed in tutte quelle ove non ricorrano le condizioni di sicurezza).
“Riteniamo inaccettabile – affermano – aver indebolito il Decreto del 22 Marzo , ampliando a dismisura l’elenco delle attività indispensabili con l’inserimento di lavorazioni che non sono essenziali, perchè ciò rende assai limitato il numero di lavoratrici e lavoratori che potranno rimanere a casa”.
“I lavoratori somministrati come quelli diretti – proseguono – , vivono una situazione di fortissimo di disagio a seguito della diffusione epidemica Covid19 ed alle relative problematiche di tutela della salute.Vogliamo rivendicare con forza una costante attività di vigilanza sui luoghi di lavoro da parte delle agenzie, nel pieno ed assoluto rispetto dei Decreti emergenziali delle ultime settimane, richiedendo l’utilizzo tassativo di tutti i dispositivi di protezione individuale a garanzia della sicurezza e della salubrità dei lavoratori”.