“Dalla loro parte”, storia di un impegno sindacale e sociale sempre attuale

Oggi la presentazione del libro di Rita Pavan, organizzata dal Coordinamento Donne Cisl Lombardia e da Iscos Lombardia

Milano, 13.4.2022

Molto è stato fatto per le pari opportunità, contro le discriminazioni, per rappresentare e tutelare al meglio. Ma ancora tanto resta da fare, per dare voce e adeguata rappresentanza alle tante sfaccettature del mondo del lavoro. Se ne è parlato questa mattina presso la sede regionale della Cisl Lombardia, in occasione della presentazione del libro “Dalla loro parte” di Rita Pavan, organizzata dal Coordinamento Donne Cisl Lombardia e da Iscos Lombardia.
Già segretaria generale della Cisl Monza Brianza Lecco, ora in pensione, da sempre impegnata a rappresentare, tutelare e promuovere le ragioni del lavoro, intervistata dalla giornalista del Corriere della Sera Rita Querzè, l’autrice ha ripercorso alcune tappe del suo impegno, a partire dalle prime mosse nel movimento studentesco. “E’ stato poi naturale pensare di impegnarsi nel sindacato”, ha sottolineato Pavan. Un incontro, quello di questa mattina, che partendo dal racconto dell’esperienza vissuta ha focalizzato l’attenzione sulle sfide attuali. “Le donne sono ancora molto penalizzate in ambito lavorativo e soffrono discriminazioni indirette, comportamenti organizzativi che provocano segregazione – ha sottolineato Rita Pavan -. Gli strumenti per contrastare tutto questo ci sono, bisogna utilizzarli al meglio, sostenendo le Rsu e potenziando la contrattazione”.