Davide Fumagalli è il nuovo segretario generale della Cisl di Sondrio

Milano, 15.3.2017

Si è tenuto il 13 e 14 marzo, a Morbegno, presso l’Auditorium S. Antonio, il XVIII congresso territoriale Cisl Sondrio intitolato “Connessi alla realtà per la persona per il lavoro”. Una due giorni intensa di lavori, che ha visto nella prima giornata la relazione del segretario generale uscente Mirko Dolzadelli. “Siamo qui per calarci più da vicino nella realtà di questa società in continua trasformazione – ha detto -. Siamo qui per interrogarci su come è possibile restituire dignità alle tante persone che vivono un momento di insicurezza, nuove paure, smarrimento, fragilità per la mancanza del lavoro”. “Non è il cambiamento che deve fare paura – ha aggiunto – la nostra Cisl di Sondrio in questi anni ha dimostrato grande lungimiranza nella gestione economica, investendo nella politica dei quadri, promuovendo nuovi servizi nati per meglio rispondere ai nuovi bisogni della comunità. Un esempio importante è lo Sportello Welfare & Lavoro, nato dalla volontà di Cisl, Fnp e Felsa”. Eletto nella segreteria Cisl regionale il 16 febbraio scorso, Dolzadelli lascia quindi dopo quattro anni il timone della Cisl di Sondrio. La nuova segreteria, eletta dal consiglio generale, è composta da: Davide Fumagalli (classe 1974 ex segretario generale dei metalmeccanici Fim Sondrio), affiancato da Marco Contessa (classe 1970 ex segretario generale della funzione pubblica Fp) e Ilaria Urbani (classe 1987, coordinatrice territoriale della Felsa, sindacato dei lavoratori atipici e somministrati). Una segreteria nuova, giovane, fuori dagli schemi, che ha l’obiettivo unico di mettersi al servizio dell’organizzazione: per la persona per il lavoro. “Giovani, anziani, donne, immigrati, sono categorie che nella nostra società conformista e spaventata sono considerate fragilità – ha detto il neo segretario generale Davive Fumagalli -. Invece sono straordinarie nuove opportunità di costruire un mondo plurale dove il rispetto dell’altro sia incondizionato, dove creare valore dalle diversità sarà la vera sfida e dove un gruppo di individui lavori per essere comunità di persone con relazioni significanti tra e per loro”.