Discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro, un taccuino per imparare a riconoscerle

Un’iniziativa di Cgil, Cisl e Uil Monza Brianza con la consigliera di parità provinciale

Milano, 13.6.2022

Ti è mai capitato di subire un diverso trattamento sul posto di lavoro perché sei una donna? Hai mai assistito a situazioni di sopruso sul posto di lavoro legate al genere? Sapresti riconoscere una molestia?

È nato per dare una risposta a domande come queste “Il taccuino contro le discriminazioni di genere sui luoghi di lavoro. Solo riconoscendole si può fare la differenza. Come orientarsi?” presentato venerdì dalla consigliera di Parità della Provincia di Monza e Brianza Alessandra Ghezzi e i rappresentanti delle sigle sindacali Cgil Cisl Uil Monza Brianza.

IL PROGETTO

Il progetto nasce dalla collaborazione tra consigliera di parità ed organizzazioni sindacali, formalizzata nel 2019 con la sottoscrizione del Protocollo d’intesa volto, tra l’altro, ad adottare iniziative congiunte di sensibilizzazione dei contesti lavorativi e della società civile in materia di pari opportunità e di rimozione delle situazioni discriminatorie sui luoghi di lavoro.

Quello delle discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro è un fenomeno ancora sommerso, è elevata, infatti, la quota di lavoratrici che non parlano con nessuno di quanto subito, che non denunciano, che non cercano aiuto. Inoltre, spesso non sanno dove o a chi rivolgersi.

Il taccuino vuole quindi essere uno strumento di supporto, orientamento e difesa utile ed immediato, a disposizione di tutte le cittadine e di tutti i cittadini che, nel loro percorso lavorativo, possono trovarsi in situazioni potenzialmente discriminatorie rispetto al genere. La struttura del taccuino prevede la simulazione di possibili situazioni che possono capitare e che spesso non si sa riconoscere.

IN CISL MONZA ATTIVO DA TEMPO ANCHE UNO SPORTELLO ANTI MOLESTIE E DISCRIMINAZIONI

“Fin dagli anni Ottanta la nostra organizzazione sindacale è stata impegnata in azioni di supporto e tutela delle lavoratrici e dei lavoratori vittime di molestie e discriminazioni di genere tanto da decidere, nel 2018, di aprire uno sportello specifico dedicato al tema che include nel suo staff due avvocate e il responsabile dell’ufficio vertenze Cisl Monza Brianza Lecco – commenta Mirco Scaccabarozzi, segretario generale Cisl Monza Brianza Lecco -. Purtroppo però il fenomeno è difficilmente individuabile, denunciare l’abuso subito non è una scelta facile, spesso tormentata dalla paura di perdere il lavoro. Il “taccuino contro le discriminazioni” aiuterà certamente a vincere la diffidenza delle vittime permettendoci di stare al loro fianco e affrontare insieme il difficile percorso per ristabilire il diritto ad un posto di lavoro dignitoso”.

ON LINE SU TUTTI I SITI

Il taccuino sarà pubblicato su tutti i siti on line e sui canali social dei sindacati e della consigliera; sarà inviato on line a tutti i Comuni della Provincia di Monza e Brianza, Sarà distribuito in formato cartaceo presso le aziende, le sedi sindacali provinciali, gli uffici comunali, i centri per l’impiego, le biblioteche, gli ospedali, i consultori, le farmacie”.