E’ on line la guida “L’ABC del delegato Cae”

Iniziativa nell’ambito del progetto europeo “I Cae: il pilastro europeo del dialogo sociale”

Milano, 11.10.2021

Istituire un Cae, ovvero un Comitato aziendale europeo, organismo sovranazionale per l’informazione e la consultazione dei lavoratori di un’impresa multinazionale, è un’operazione complessa. Per questo, nell’ambito del progetto europeo “I Cae: il pilastro europeo del dialogo sociale”, la Cisl Lombardia, promotrice e capofila, e i sindacati partner hanno voluto realizzare un’agile e pratica guida, “L’ABC del delegato Cae”, presentata nell’ambito dell’evento finale on line.

“Le tendenze, i nuovi scenari, chiamano a maggiori responsabilità le istituzioni nazionali ed europee, ma anche i corpi intermedi del mondo del lavoro a rafforzare i sistemi di partecipazione e di rappresentanza, a ripensare i sistemi di relazione, le basi della democrazia politica ed economica. – sottolinea Paola Gilardoni, segretario regionale Cisl Lombardia -. In tale contesto, proprio il dialogo sociale è una componente fondamentale del modello sociale europeo, che deve essere rafforzato a livello europeo, con la finalità di garantire un quadro favorevole alla contrattazione collettiva all’interno dei vari modelli esistenti negli Stati membri dell’Unione”.

OLTRE 1.100 CAE ATTIVI IN EUROPA

Il Cae è l’istituzione di rappresentanza dei lavoratori a livello europeo. Dunque un importante strumento per favorire il dialogo sociale.
Ad oggi sono costituiti e attivi oltre 1.100 Cae, in rappresentanza di circa 18 milioni di lavoratori. Se si considera che in ogni Cae siedono in media 20 membri, attualmente oltre 22.000 rappresentanti di lavoratori provenienti da tutti i paesi membri dell’Unione, ma in molti casi anche da paesi candidati ed extra Ue, sono coinvolti in procedure e incontri a carattere transnazionale.

L’ABC è stato pensato per loro, per aiutare i rappresentanti dei lavoratori che vogliono
istituire un Cae o rivedere il loro accordo.

UNA GUIDA PRATICA IN 3 LINGUE

Scritta in tre lingue (italiano, inglese, francese), la guida contiene: informazioni base sui Comitati aziendali europei (i Cae, perché costituire un Cae, cosa sono, come funzionano, processo di costituzione); la legislazione di riferimento relativa ai diritti di informazione e consultazione; la situazione dei Cae in Europa ed il ruolo dei Cae durante la pandemia Covid-19.

“Il nostro augurio – afferma Miriam Ferrari, responsabile del dipartimento Internazionale della Cisl Lombardia – è che questa guida possa costituire un utile strumento di informazione e un utile supporto all’esercizio dei diritti di informazione e consultazione per i rappresentanti dei lavoratori, i quali data la crescente internazionalizzazione delle imprese, si trovano ad impegnarsi nella cooperazione transnazionale, in particolare all’interno dei Comitati Aziendali Europei”.

PER LEGGERE E SCARICARE LA GUIDA IN 3 LINGUE CLICCA QUI