Elezioni Rsu, vittoria storica della Fim Cisl alla Lovato

Milano, 30.10.2017

Dopo più di dieci anni, alla Lovato di Gorle, in provincia di Bergamo, è stata eletta nuovamente la Rsu, e per la prima volta la Fim Cisl è il sindacato più votato, riuscendo a eleggere una propria delegazione all’interno della rappresentanza aziendale.
È un risultato storico, considerando i rapporti di forza che da sempre regolano la vita sindacale all’interno dello stabilimento che da lavoro a 252 dipendenti e produce interruttori e accumulatori elettrici.
Il conteggio finale sancisce che su 136 voti validi, 87 preferenze vanno alla Fim, e 49 alla Fiom. I nuovi delegato sono Dal Canto Francesco, per la Fim, e Serughetti Alessandra per la Fiom.
“Non solo la Fim elegge un delegato, ma ha quasi doppiato il numero dei voti della Fiom, in un’azienda dove per troppo tempo ci è stata impedita quasi ogni attività sindacale”, dichiarano entusiasti Luca Nieri, segretario generale di Bergamo, Emanuele Fantini della segreteria regionale, e Lorenzo Lego, operatore responsabile della Lovato. “Oggi il nostro impegno sarà quello di lavorare bene, nel tentativo di essere il sindacato di tutti, esprimendo e facendo conoscere nel modo migliore la democrazia sindacale – proseguono -. Ha pagato la nostra coerenza e l’impegno degli operatori e degli iscritti, ma soprattutto oggi tutte le colpe che ci venivamo addossate sono diventate parte integrante del contratto unitario, sono state accettate da tutti i lavoratori e dalle forze sindacali”.