Ennesimo tentativo di aggressione ai danni di un capotreno Trenord

Il 30 giugno incontro in Prefettura

Milano, 10.6.2021

Ennesimo tentativo di aggressione ai danni di un capotreno di Trenord. E’ avvenuto questa mattina alle 6, presso la stazione di Cesano Boscone.
“Il lavoratore, nello svolgimento delle proprie mansioni – spiegano i sindacati in un comunicato unitario – è stato seguito da un passeggero armato di “taglierino con lama estratta” che ha tentato di raggiungerlo. Solo l’aiuto del collega macchinista e l’immediato coinvolgimento di Polfer e Carabinieri, che è riuscita a fermare il malintenzionato, hanno impedito il peggio”.

I sindacati esprimono solidarietà e vicinanza ai lavoratori vittime di questo ennesimo drammatico episodio che testimonia un “trend” di crescita costante.

Da tempo Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti Uil, SLM Fast Confsal, UGL Ferrovieri, Faisa Cisal della Lombardia stigmatizzano tali atti criminali e ingiustificabili e hanno riavviato un primo del confronto con le Aziende (con la mediazione del Prefetto) per affrontare e risolvere le criticità legate alla sicurezza del personale, problema la cui soluzione non può più essere procrastinata.

Proprio oggi è arrivata la convocazione in Prefettura di Milano per il 30 giugno. “Ci attendiamo passi avanti – concludono i sindacati – affinché con l’impegno ed il coordinamento di tutti, si riescano ad attivare celermente quelle misure necessarie a garantire la sicurezza a lavoratori ed utenti”.