Equal Pay Day, da oggi a fine anno le donne europee lavoreranno gratis

Nel 2020 hanno guadagnato in media il 14% in meno dei colleghi uomini

Milano, 10.11.2021

Da oggi fino a fine anno le donne europee lavoreranno gratis. Il 10 novembre 2021 si celebra infatti la giornata europea per la parità di retribuzione tra uomo e donna, l’Equal Pay Day. Le lavoratici europee nel 2020 hanno guadagnato in media il 14% meno degli uomini e questo gap salariale resta uno degli ostacoli principali per l’empowerment femminile e per la piena parità di genere, frenando le possibilità di carriera e leadership delle donne.

“Nel nostro Paese è stata recentemente varata una legge per la parità uomo-donna in ambito lavorativo che dovrebbe anche contrastare questo fenomeno, incentivando le imprese più virtuose – ricorda Angela Alberti, responsabile del Coordinamento Donne Cisl Lombardia -. Auspichiamo che la nuova normativa possa entrare in vigore al più presto, con tutti i relativi provvedimenti attuativi necessari affinché le nuove disposizioni possano produrre da subito un positivo effetto, contribuendo ad eliminare o almeno a ridurre il divario nelle retribuzioni fra donne ed uomini”.

La Strategia europea per la parità di genere 2020-2025 e la strategia nazionale italiana affrontano il problema e indicano le politiche per ottenere la parità di retribuzione. Tra queste il sostegno all’educazione nelle materie Stem e digitali per le ragazze e le donne così da facilitare l’accesso ai lavori del futuro negli ambiti green e digitali.

Guarda il video della Commissione europea: https://audiovisual.ec.europa.eu/en/video/I-198535?&lg=EN

GLI ULTIMI DATI ISTAT SULLE RETRIBUZIONI DEI LAVORATORI DIPENDENTI (Novembre 2021)