Firmato accordo tra sindacati e Intesa Sanpaolo sui nuovi lavori

Milano, 2.2.2017

Firmato questa notte l’accordo tra Intesa Sanpaolo e i sindacati sulla rappresentanza dei nuovi lavori generati dalla multicanalità. Secondo quanto spiega il segretario generale First Cisl, Giulio Romani, “si avvia una sperimentazione che consente al sindacato di contrattare e rappresentare il lavoro che cambia e creare opportunità per i giovani”. Fra i vari punti dell’accordo la sperimentazione per i promotori di una nuova tipologia di lavoro “misto” ovvero un’assunzione a tempo indeterminato con orario part-time cui si somma un contratto di lavoro autonomo che coesisteranno ma saranno indipendenti l’uno dall’altro. Si prevedono fino a 400 assunzioni tenendo conto delle esigenze del Sud e di altre “aree disagiate”. Prevista anche la flessibilità di orario e uscite incentivate, volontarie e alternative alla riconversione professionale per 1450 lavoratori pensionabili entro il 31 dicembre 2018. Per gli over-60 concordate previsioni in materia di part-time, trasferimenti e counseling.