Fit Cisl: accordo con Trenitalia per 1.000 assunzioni

Milano, 18.3.2019

“Abbiamo firmato oggi un accordo importante con Trenitalia, che porterà entro il corrente anno  1.000 nuove assunzioni di giovani nei settori del personale  mobile, della manutenzione dei rotabili e del commerciale”. Lo
annuncia il segretario generale della Fit Cisl Salvatore  Pellecchia. “Contestualmente si dà attuazione al ricambio generazionale  per circa 600 lavoratori dell’esercizio ferroviario e si avvia  il fondo di sostegno al reddito per altri 350 lavoratori del  settore uffici”, spiega il coordinatore nazionale della Fit Cisl  per la mobilità ferroviaria Gaetano Riccio. “Siamo particolarmente soddisfatti – conclude Pellecchia – perché queste assunzioni, che verranno fatte su tutto il territorio nazionale, vanno a potenziare settori delicati e strategici come  quelli del personale mobile, manutenzione e commerciale, per i  quali la Fit-Cisl da sempre mostra grande attenzione. Abbiamo  ottenuto importanti garanzie anche per il mantenimento dei  livelli occupazionali negli appalti ferroviari”.

“Con lo stesso accordo abbiamo migliorato le condizioni di lavoro, dando la possibilità di poter meglio conciliare i tempi di vita-lavoro, avendo la visibilità dei riposi settimanali nei turni di lavoro fino a sei mesi”, spiega Riccio. “La Fit-Cisl – aggiunge Pellecchia – si conferma un sindacato che contribuisce all’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, al miglioramento delle condizioni contrattuali e, conseguentemente, al miglioramento della qualità del servizio offerto dalle imprese che scelgono un rapporto partecipativo con il sindacato”.