Gruppo Banco Desio, accordo su politiche commerciali e organizzazione del lavoro

Milano, 25.7.2017

Il 24 luglio si è concluso con un accordo su “Politiche commerciali ed organizzazione del lavoro” il confronto tra sindacati e delegazione aziendale del Gruppo Banco Desio. L’intesa, in linea con quanto sottoscritto sul medesimo tema in sede Abi lo scorso 8 febbraio, evidenzia alcuni punti particolarmente interessanti tra i quali quelli definiti all’art. 2 punto 5: “Le classifiche dei c.d. contest verranno prodotte con l’esclusiva finalità di porre in atto miglioramenti organizzativi e commerciali”, escludendo di fatto altri utilizzi finalizzati a pressioni individuali o di gruppo di lavoro. Al punto 6: “Le parti si danno atto che il mancato raggiungimento degli obiettivi quantitativi commerciali di per sé non determina una valutazione negativa e non costituisce inadempimento del dovere di collaborazione attiva ed intensa…” ovvero l’inapplicabilità dell’art. 44 del contratto nazionale di lavoro – provvedimenti disciplinari. All’art. 3 viene poi previsto l’aggiornamento delle “valutazioni dello stress lavoro correlato – utilizzando campioni di dipendenti che siano effettivamente indicativi dell’insorgenza di tale patologia – in relazione al tipo di attività che questi effettuano. Tali aggiornamenti verranno poi condivisi con il Comitato (ndr Comitato Politiche sostenibili) durante appositi incontri…”.
Marino Perotta, con delega nazionale sul Gruppo, e Gianni Di Rico, segretario responsabile First Cisl delle Sas di complesso Banca di Desio e della Brianza, si dichiarano soddisfatti dell’accordo raggiunto.
“Un passo in avanti verso la partecipazione attiva dei lavoratori ai processi organizzativi aziendali. Un obiettivo fondante per la nostra organizzazione -sottolineano Perotta e Di Rico – che vede First Cisl impegnata con proprie proposte su tutti i tavoli di confronto che si occupino dell’argomento. Progetti innovativi e sostenibili come la gestione ‘in house’ dei non performing loans”.