Guardie giurate, sciopero generale per il contratto

Milano, 4.5.2018

Con un contratto nazionale scaduto da oltre due anni e con proposte al ribasso in arrivo dai datori di lavoro, per le guardie giurate italiane è arrivato il momento della protesta: Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil hanno proclamato per oggi uno sciopero generale di 24 ore del settore della vigilanza privata e dei servizi fiduciari, con una manifestazione nazionale che si terrà a Roma.

Sono 4 mila lavoratori attesi nella capitale per rivendicare il rinnovo del contratto e condizioni normative e salariali dignitose.  Per le guardie giurate dei servizi aeroportuali l’astensione dal  lavoro sarà di quattro ore (ma per i lavoratori addetti al servizio ai varchi di accesso passeggeri lo sciopero si svolgerà l’8 maggio).

Le imprese, si legge in una nota nazionale, chiedono “l’estensione a 45 ore dell’orario normale di  lavoro per le guardie impiegate nei servizi di vigilanza fissa,  l’abbattimento della durata oraria settimanale minima del part-time, la riduzione del periodo di comporto utile ai fini della conservazione del posto di lavoro, la compressione delle modalità di fruizione dei  permessi della legge 104/92 e il superamento della copertura economica  dei primi tre giorni di assenza per malattia”.

Sul tema del cambio di appalto, posto con forza dai sindacati “alla luce dei problemi vissuti in questi ultimi anni, la risposta della controparte – proseguono i sindacalisti – antepone una pregiudiziale legale che indebolirebbe ancor di più le tenue tutele esistenti”.