Incidente Milano, sindacati chiedono l’estensione del modello Expo

Milano, 17.1.2018

Dopo l’incidente alla Lamina di Milano, in cui hanno perso la vita tre operai, Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm territoriali hanno proclamato per venerdì prossimo due ore di sciopero a fine turno. Alle 15.30 è previsto il concentramento in piazza San Babila per il corteo verso la prefettura di Milano dove si terrà l’incontro chiesto al prefetto del capoluogo lombardo.

I sindacati, in particolare, chiedono la costituzione di una “task force” per le ispezioni in azienda composta da carabinieri dei nuclei specializzati, Asl e Inail, con inoltre l’estensione del “modello del protocollo expo, che in un cantiere così grande portò a pochissimi infortuni”, hanno spiegato Fim, Fiom e Uilm in conferenza stampa.

Alla marcia i sindacati chiedono la partecipazione di tutti ma senza bandiere di partito, mentre per i prossimi mesi annunciano una “massiccia campagna di informazione sui temi della salute e della sicurezza utilizzando le dieci ore che spettano di diritto per le assemblee sindacali e che spesso risultano inutilizzate”.